Domenica 01 Dicembre 2024
Lezione per la 3a domenica del Sagittario
Parola-chiave: Agilità
Oggi parleremo della nostra casa a dodici stanze, questo prezioso corpo che abbiamo, perché vogliamo proprio trovare quale parte gli Angeli Stellari del Sagittario ci hanno aiutato a costruire e ad usare. Questi Angeli vogliono che sappiamo e sentiamo quanto meraviglioso è il mondo di Dio, quanto meravigliose sono tutte le Sue strade; essi ci spingono avanti, per farci arrampicare più velocemente sulla Scala della Vita dove ci stanno aspettando delle cose gloriose.
Le parti del nostro corpo che ci aiutano a muoverci velocemente e facilmente, salendo sulle colline e facendoci andare dove vogliamo, sono le due lunghe ossa delle gambe che vanno dalle anche fino alle ginocchia. Sono perfettamente adatte allo scopo, sia in alto che in basso. La parte superiore di entrambe possiede una specie di coppa con una palla dentro (fare una coppa con la mano sinistra, che si chiude adattandosi al pugno chiuso della mano destra, e girarlo dentro di essa)
All’interno della coppa ci sono dei piccoli cuscinetti di cartilagine, con stringhe dette legamenti che si allungano come strisce di gomma alla giusta distanza che serve per tenere l’osso al suo posto, permettendogli però di muoversi nelle direzioni necessarie senza scivolare fuori.
La parte inferiore delle ossa sono montate a qualcosa di simile ad una cerniera delle porte, che si muove in una sola direzione. Con l’aiuto di queste ossa, noi possiamo camminare e vedere il meraviglioso mondo di Dio che ci circonda. Per mezzo di esse possiamo anche fare la nostra parte nel grande Piano di Dio, per far venire il Suo Regno, muovendoci ed essendo gentili e utili al maggior numero di persone possibile.
Lezione biblica
Le profezie del Cristo Gesù (Matteo 24: 1-42)
Il Cristo Gesù venne nel nostro mondo per mostrarci la Via, la Verità e la Vita, arrivando dal Sole, e per tre anni compì il Suo grande lavoro di predicazione del vangelo e di guarigione degli ammalati. Nell’epoca in cui Egli venne, il mondo era molto malvagio, e aveva un grande bisogno del Suo aiuto. Egli disse alle persone di allora che il Regno dei Cieli stava arrivando, dando molte profezie su questo Regno. Dare profezie significa dire quello che succederà nel futuro. Oggi leggeremo alcune di queste profezie.
Un giorno il Cristo Gesù andava per la Sua strada, quando i discepoli vennero da Lui desiderosi di mostrargli le costruzioni del Tempio. Egli disse loro: “Vedete tutte queste cose? In verità vi dico, non vi sarà pietra su pietra che non sarà gettata giù”. Più tardi, seduto sul Monte degli Olivi, i discepoli andarono da Lui dicendo: ”Dicci quando avverranno queste cose, e quale sarà il segno della Tua venuta alla fine del mondo”.
Il Cristo rispose: “Badate che nessuno vi porti fuori strada. Perché molti verranno in mio nome, dicendo: Io sono il Cristo, e molti saranno fuorviati… Sentirete di guerre e di rumori di guerre; non turbatevi… Il vangelo del regno sarà predicato in tutto il mondo per testimoniarlo in tutte le nazioni; allora la fine verrà… Se qualcuno vi dirà: guardate, ecco il Cristo, è qui, non credetegli. Perché sorgeranno falsi Cristi, e falsi profeti, e mostreranno grandi segni e meraviglie; tali da portare fuori strada, se possibile, anche gli eletti. Ecco, ve l’ho detto in anticipo. Se perciò essi vi diranno: Ecco, egli è nel deserto, non andateci; ecco, egli è in casa, non credetegli. Poiché come l’illuminazione viene dall’Est, e si vede fino all’Ovest, così sarà per la venuta del Figlio dell’Uomo… Il sole si oscurerà, e la luna non darà più la sua luce… Ed essi vedranno il Figlio dell’Uomo venire sulle nuvole del cielo con grande potenza e gloria. Ed Egli manderà i Suoi Angeli con un grande suono di tromba, ed essi raduneranno i Suoi eletti dai quattro venti, da un estremo all’altro dei cieli… Ma di quel giorno nessuno sa, neppure gli Angeli del cielo, neppure il Figlio, ma solo il Padre… Attenti, dunque, perché non sapete in quale giorno il vostro Signore verrà”.
In tutti questi detti, il Cristo Gesù ci parla della venuta del Regno dei Cieli e del Suo ritorno presso di noi. Allora le cose saranno diverse da come sono oggi. Vivremo di più nella parte del mondo di Dio che oggi non possiamo vedere, con vite molto belle. Egli dice anche che il Sole sarà oscurato e che la Luna non darà più la sua luce, perché in quel tempo noi avremo tessuto il nostro Dorato Manto Nuziale, e avremo la luce dentro di noi. Non ci sarà nessun bisogno della luce del Sole e della Luna. I nostri corpi brilleranno di una magnifica luce dorata.
Quello che dobbiamo ricordare è: più ci ameremo l’un l’altro e più faremo delle azioni buone, più presto arriverà il Regno dei Cieli. Quello che allontana la Sua venuta sono i pensieri di odio, gelosia, invidia o crudeltà. Stiamo sempre attenti a quello che diciamo e facciamo, per accelerare la venuta del Cristo.