Oroscopo del mese - La situazione in Italia


SOLE IN SAGITTARIO 2024

 

Il Sole nel segno del Sagittario entra nella nostra latitudine il 21 novembre alle ore 20:51 (orario calcolato su Roma).

Il grafico del periodo posiziona l’Ascendente alla fine del segno del Cancro (28°52’) e la Luna, che governa il segno, si colloca alla fine della prima Casa con aspetti armonici al Medio Cielo (trigono) e a Giove (sestile).

In prima Casa e a pochi gradi dall’Ascendente troviamo Marte, che in opposizione a Plutone colora significativamente tutto il periodo, relazionandosi con tutti gli altri aspetti. Marte inoltre, essendo retrogrado durante il mese di dicembre, ripeterà questa opposizione due volte fino alla primavera prossima (non più sull’asse Cancro-Capricorno, ma sull’asse Leone-Acquario).

Possiamo infatti vedere che su questa opposizione si formano degli importanti “triangoli di Talete”, i cui pianeti focali risultano essere il Sole, Nettuno e Plutone.

Il Sole (V Casa: aspirazioni e desideri) diventa un importante punto focale dell’opposizione Marte/Plutone in un triangolo di Talete, così come Nettuno (IX Casa) diventa a sua volta, in un secondo triangolo di Talete, punto focale ulteriore di Marte e Plutone, rafforzando in modo molto energico l’aggressività dirompente di questa opposizione.

Considerando le Case interessate, possiamo dire che le aspirazioni governative del periodo (Sole in V Casa) devono fare i conti con le incertezze rappresentate da Nettuno, che dalla IX Casa non permette quella necessaria chiarezza di idee, e successive decisioni, legate alle situazioni che provengono dall’estero.

Nella Casa legata all’estero (IX Casa) troviamo anche Saturno, che pur essendo in buon aspetto con Venere, non lascia molto spazio alle decisioni da prendere, stante una netta quadratura di Venere al Medio Cielo (X Casa), che suggerisce una situazione frustrante nei rapporti sociali legati soprattutto al nostro Paese.

Abbiamo visto che la Luna si presenta in Prima Casa e con aspetti armonici, ma l’astro notturno rappresenta sempre l’emotività e l’instabilità, dato per cui le situazioni non camminano su un terreno solido, ma diventano più complicate da gestire, soprattutto per la solita ingombrante opposizione tra Marte e Plutone (Asse I Casa/ VII Casa), che contiene in sé elementi destabilizzanti e più inclini a conflitti che a mediazioni.

A livello nazionale Mercurio (comunicazioni e dialoghi) subisce un’opposizione da Giove, che dal settore legato ai progetti (XI Casa) suggerisce non poche difficoltà legate, con tutta probabilità, ai rapporti tra i componenti del Governo.

Il Sole poi è interessato dall’opposizione ad Urano che, sempre dalla Casa delle progettualità (XI), potrebbe non essere più certo delle scelte portate avanti fino ad ora.

Stiamo ancora camminando su un terreno poco sicuro, rappresentato appunto dall’aspetto dissonante tra Marte e Plutone; dissonanza che potrebbe creare presupposti poco pacifici.

Dobbiamo infatti portare ancora pazienza, e arrivare alla fine del prossimo anno per vedere un sensibile miglioramento degli aspetti celesti.

(Giancarla)