Attualmente lo spirito di proselitismo è forte. Le chiese occidentali mandano missionari in tutto il mondo per convertire alle loro credenze gente di ogni nazione e non sono sole nei loro sforzi di proselitismo. L'Oriente ha cominciato una forte invasione dei campi Occidentali, e molti Cristiani insoddisfatti della fede e dei dogmi insegnati dal clero, desiderosi di trovare una verità che appaghi le esigenze dell'intelletto con una adeguata spiegazione dei problemi della vita e della morte, si sono familiarizzati con gli insegnamenti Orientali del Buddismo, Induismo, ecc. ed in molti casi li hanno accettati.
Dal punto di vista occulto che questo sforzo missionario provenga esso da Oriente o da Occidente non è desiderabile perché contrario alla corrente di evoluzione. I Grandi Capi dell'Umanità che hanno il compito del nostro sviluppo ci danno tutto l'aiuto di cui abbiamo bisogno. La Religione in particolare è uno fra i più grandi aiuti, e vi sono eccellenti ragioni perché la Bibbia, contenente non solo una, ma entrambe le Religioni: Ebraica e Cristiana, sia stata data ai popoli dell'Occidente. Se veramente cerchiamo la luce, comprenderemo quale Suprema Sapienza ci ha fatto dono di questa duplice Religione e capiremo come nessun'altra religione di oggi si adatti ai nostri bisogni particolari. In casi come il disastro di S. Francisco, la profonda natura spirituale dell'uomo diventa evidente più che in qualunque altra circostanza, e l'osservatore acuto può allora discernere la tendenza dell'evoluzione.
Si vede allora che, benché nel corso della vita ordinaria, le nostre azioni possano dimostrare il contrario, il nostro cuore tuttavia sa e riconosce la grande verità della fratellanza e le sofferenze di uno sono sentite da tutti. Tali incidenti sono indici della direzione dell'evoluzione. Il controllo dell'uomo per mezzo della Ragione, deve essere seguito da quello dell'Amore che ora agisce indipendentemente e qualche volta contrariamente ai dettami della Ragione. Quest'anomalia ha origine dal fatto che l'Amore, al giorno d'oggi, è raramente disinteressato, e la nostra Ragione non sempre è giusta. Nella «Nuova Galilea», la futura sesta Epoca, l'Amore diverrà disinteressato e la Ragione approverà i suoi dettami. La Fratellanza Universale sarà allora pienamente attuata, e ognuno lavorerà per il bene comune, perché la ricerca del proprio vantaggio sarà un ricordo del passato.
Affinché questa meta tanto desiderata possa essere raggiunta, sarà necessario scegliere dal tronco attuale un altro « popolo eletto » per formare il nucleo da cui germoglierà la nuova Razza. Questa selezione non sarà fatta in contrasto con la volontà dei prescelti. Ogni persona dovrà scegliere da sé, dovrà volontariamente entrare nei ranghi.
(Max Heindel)